I seminari di approfondimento su temi specifici sono un’occasione per sperimentarsi in relazione con gli altri attraverso un confronto ed un arricchimento reciproco. Durante la condivisione ognuno può riconoscere parti di sé in ciò che dicono gli altri e quando il gruppo viene creato su basi sicure permette ai partecipanti di rivelarsi nella loro autenticità.
Inoltre, se si osa essere in contatto con la propria vulnerabilità, si può ricevere calore, accettazione e aiuto.
Molte delle esperienze più belle e significative della mia vita le ho fatte in gruppo e sento il desiderio e la gioia di offrire ad altre persone tale opportunità.

AMARE E NON DIPENDERE

E’ un ciclo di incontri settimanali per accompagnare le persone verso l’autonomia affettiva e la capacità di accrescere l’amore verso se stesse. Quando si ha una dipendenza affettiva si consegna al partner la chiave della propria esistenza, si permette all’altro di condurre e condizionare la propria vita. Attraverso un lavoro in gruppo, ci si può sostenere a vicenda, si può imparare a riconoscere i meccanismi disfunzionali e a riappropriarsi della libertà e del potere personali.

 

“Quando cediamo all’amore, ci assumiamo sempre un rischio: quello di soffrire, di restare delusi, di sbagliarci, di perdere l’altro. Certo, l’amore fa star male, ma soffrire costantemente per amore è sintomo di una dipendenza. E’ importante riuscire a distinguere tra i disagi naturali dello stato amoroso e gli autentici tormenti che alcuni di noi incontrano inevitabilmente in ogni loro relazione sentimentale”
Geraldine Prevot-Gigant

IL GIUDICE INTERIORE

E’ un seminario che offre l’occasione di incontrare, affrontare e ammorbidire il proprio giudice interiore, quella voce dentro di sé severa ed implacabile che critica e giudica continuamente, che fa sentire di non essere mai abbastanza e che gli altri sono sempre migliori.
All’interno di un contesto protetto e sicuro vengono esplorati gli schemi potenti e distruttivi che normalmente vengono tenuti nascosti per vergogna e timore del giudizio altrui.
L’intenzione è quella di accogliersi e accettare la propria natura, liberarsi dalle false credenze e tornare ad essere se stessi.

MINDFUL PARENTING

Il termine Mindfulness indica l’essere consapevoli di ciò che si vive momento per momento, nel presente, in modo intenzionale e non giudicante.
Il programma di Mindful Parenting nasce come applicazione della Mindfulness nell’ambito della genitorialità.
E’ un percorso di 8 incontri per genitori che vogliano accrescere la loro consapevolezza nella relazione con se stessi e con i propri figli. Durante il percorso si assiste ad un processo creativo continuo, una possibilità di osservarsi senza giudizio allo scopo di ridurre lo stress genitoriale, uscire dagli schemi automatici e apprendere nuovi modi relazionali più costruttivi. Il programma si svolge in gruppo per facilitare la condivisione tra persone che vivono esperienze simili e offre strumenti pratici da utilizzare nel quotidiano.
Come ha scritto John Wilmot, poeta inglese del ‘600 “Prima avevo sei teorie circa l’educazione dei figli. Ora, ho sei figli e nessuna teoria”.