Sono esercizi corporei ideati da Alexander Lowen.

Le Classi di Esercizi non sono gruppi terapeutici, bensì esclusivamente un lavoro corporeo teso ad aumentare la vitalità e la capacità di provare piacere.

Nello specifico servono a:

– ampliare la respirazione
– sciogliere le tensioni che rendono rigidi e poco sensibili
– tonificare i tessuti muscolari
– migliorare la circolazione dell’energia nel corpo
– rilassarsi
– accrescere la resistenza allo stress quotidiano
– aumentare la capacità di stare in contatto con le emozioni e viverle pienamente
– liberare l’espressione di sé

Gli Esercizi di Bioenergetica si praticano in gruppo e possono essere frequentati da persone giovani e anziane, in quanto sono movimenti semplici e naturali, accompagnati da una respirazione profonda.
Ogni sequenza di esercizi ripropone, infatti, il ciclo naturale dell’energia che prevede uno stato di contrazione seguito da uno di espansione; alla fine rimane un piacevole senso di rilassamento.
Nonostante gli esercizi siano spesso faticosi, le persone finiscono per sentirsi meglio poiché la loro energia, non più intrappolata nelle tensioni corporee, può fluire liberamente.
Ci sono esercizi di autoespressione e di percezione e contatto con il proprio corpo, altri per facilitare l’espressione delle emozioni e altri ancora che aiutano ad aprire la strada alla propria sessualità. Ma la respirazione e il grounding sono come le fondamenta di un edificio: occorre partire da queste per dare un buon inizio al viaggio verso la scoperta di sé.
Le persone che li praticano riferiscono di averne ricavato beneficio dal punto di vista dell’energia, dello stato d’animo e dell’efficienza nel lavoro.Si tratta di esercizi, non di prove di abilità, e molto dipende da quanto vi si investe. Se vengono praticati meccanicamente, si ottengono pochi risultati. Se si seguono in modo coercitivo, ne sarà diminuita l’efficacia. Se si eseguono in modo competitivo, non si prova nulla. Chi li avrà praticati con particolare cura e interesse per il proprio corpo, tuttavia, resterà meravigliato della loro utilità. Gli esercizi bioenergetici differiscono da altri, in quanto mirano ad aiutare i partecipanti a lasciarsi andare e ad abbandonarsi anziché sviluppare forza muscolare.
Poiché la maggior parte delle persone non è in contatto con il proprio corpo e lo usa di rado attivamente se non in maniera meccanica, gli esercizi bioenergetici sembrano strani e stressanti in un primo tempo. Le posizioni sembrano innaturali: può capitare di sentirsi goffi e di provare qualche dolore. Tuttavia, si comincerà a sentire e percepire il proprio corpo in maniera differente.

 

Non si chiede al corpo di farlo tornare in vita, ma solo di lasciarlo tornare in vita
Alexander Lowen